MyCicero

myCicero è una piattaforma tecnologica multiservizio, nata per accompagnare lo sviluppo di un territorio Smart.


L’idea nasce dalla necessità sempre più forte oggi, da parte del cittadino, di avere uno strumento che favorisca e semplifichi l’acquisto e la fruizione di una serie di servizi eterogenei di pubblica utilità nell’ambito di un territorio.
Integrando una suite di servizi evoluti e innovativi quali infomobilità, mobile ticketing, pagamento della sosta e di altri servizi comunali, servizi turistici, commerciali, in un’unica piattaforma per web, smartphone e totem, si pone l’obiettivo di mettere in rete i diversi stakeholder del territorio, facilitando quindi l’accesso ai servizi per cittadini e turisti.
Il progetto è frutto di 25 anni di esperienza al servizio delle aziende di trasporto pubblico passeggeri, durante i quali Pluservice si è dedicata allo sviluppo di sistemi integrati per la mobilità. Dopo aver sviluppato portali e sistemi di bigliettazione per oltre 250 clienti distribuiti uniformemente in tutto il territorio nazionale, si è lanciata in una nuova sfida: un’unica piattaforma in grado di favorire l’incontro tra la domanda (turisti - pendolari - residenti), bisognosa di accedere in maniera semplice e veloce ai servizi offerti dal territorio, con l’offerta (mobilità – cultura – commercio - amministrazioni ed enti) desiderosa di offrire servizi innovativi e semplici da utilizzare, riducendo allo stesso tempo i costi di gestione.
In ambito turistico, myCicero è un’infrastruttura ideale per la realizzazione di un sistema completo rivolto al turista, in grado di veicolare in modo efficace informazioni e servizi utili per vivere la migliore esperienza possibile nel territorio scelto come destinazione di vacanza (o day trip). Il sistema intende rappresentare inoltre per le realtà economiche operanti sul territorio un potente strumento di marketing diretto verso i turisti.

2. La piattaforma
2.1 Le principali funzionalità


La piattaforma myCicero si pone l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso un facile accesso alle informazioni e ai servizi locali. Di seguito le principali funzionalità:
 Facile accesso alle informazioni:
Attraverso un’unica piattaforma, disponibile su diversi canali, il turista può ricercare informazioni riguardo i punti di interesse turistico/culturale, gli eventi che si svolgono nel territorio, l’accoglienza e le attività commerciali, eventuali tour organizzati nonché i prodotti tipici locali. I contenuti possono essere filtrati per passioni, territorio, o calendario e sono altamente connessi fra loro per proporre all’utente la ricerca della migliore esperienza, a seconda delle proprie esigenze.
 Personalizzazione dei contenuti:
Per ogni risorsa gestita all’interno della piattaforma è possibile visualizzarne la scheda di dettaglio. Tali schede variano a seconda della tipologia di risorsa che rappresentano (eventi, tour, luoghi, strutture ricettive, attività commerciali, etc).

Prenotazione e acquisto dei servizi offerti:
La piattaforma consente non solo di ricercare informazioni sul territorio ma anche di facilitare l’accesso ad alcuni servizi, come la prenotazione e l’acquisto di un pacchetto turistico, del biglietto di un evento, etc.
 Travel planner integrato:
Oltre alle informazioni di tipo turistico, è possibile scoprire le soluzioni di viaggio per raggiungere il territorio, un punto di interesse, un evento o qualsiasi località gestita attraverso la mobilità sostenibile.
La piattaforma integra infatti un travel planner multimodale in grado di calcolare i collegamenti interregionali con l’ultimo miglio. Dove possibile vi è integrato anche l’acquisto del titolo di viaggio.
myCicero è già attivo in gran parte del territorio italiano per quanto riguarda i servizi di mobilità, offrendo a migliaia di utenti servizi innovativi, quali:
o pagamento titoli e abbonamenti sosta (strisce blu e autorimesse)
o pagamento titoli e abbonamenti trasporto pubblico locale
o pagamento titoli trasporto gran turismo e treno
o prenotazione e pagamento bike-sharing.


2.2 I canali disponibili
myCicero è fruibile attraverso diversi canali per permettere la massima fruibilità da parte di qualsiasi categoria di utenti:
 Il portale web:
Il web rappresenta il primo contatto con il turista che desidera pianificare la propria esperienza sul territorio. Il portale consente quindi agli utenti di scoprire tutta l’offerta turistica e culturale, dove pernottare, dove mangiare e come muoversi per raggiungere i luoghi di suo interesse.
Alcuni servizi potrebbero essere prenotati e acquistati in anticipo direttamente online.
 L’applicazione per smartphone:
L’app costituisce una guida virtuale al turista sul territorio, facilitandone anche l’accesso ad alcuni servizi, quali il pagamento della sosta da cellulare, informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico, l’acquisto in un click dei titoli di viaggio, etc.
Vengono mostrati i contenuti caricati sul database in modo da proporre al turista esperienze geograficamente più vicine a lui e in linea con i suoi interessi.
 I totem interattivi:
La rete di totem interattivi che possono essere istallati nel territorio favorisce l’accesso in loco ai servizi anche ad utenti meno ‘tecnologici’ che non dispongono dell’applicazione.

2.3 Verticalizzazione e branding
La piattaforma può configurarsi assumendo le vesti del Committente, sia graficamente, sia per quanto riguarda i contenuti e la loro categorizzazione (ad esempio quali spassioni e le sotto-passioni da mostrare al turista), oltre che per la scelta delle funzionalità da integrare, tra quelle messe a disposizione dalla piattaforma myCicero.


2.4 Multilingua
Il portale potrà essere fruito dall’utente finale in diverse lingue (attualmente sono presenti italiano, inglese, tedesco, russo), ma è possibile implementarne altre a seconda delle diverse esigenze.
Una caratteristica innovativa del portale web, consiste nella modalità di gestione del multilingua. Tale funzionalità permette non solo la navigazione dei contenuti tradotti nella lingua selezionata, ma, in base alla scelta di quest’ultima, varia anche la modalità di esposizione dei contenuti e dei filtri di ricerca. A seconda del Paese di provenienza, potrebbero, infatti, cambiare gli interessi e le attrazioni dei turisti che vogliono visitare la regione.


2.5 Local based advertising
Il local based advertising è uno strumento che permette di inviare informazioni geolocalizzate agli utenti in maniera push. Questo consente agli operatori o al gestore della piattaforma di inserire un’informazione, geolocalizzarla ed indicare il pubblico a cui questa specifica informazione deve essere veicolata (per interessi, per posizione geografica o per profilo).

Ciascun utente avrà la possibilità tramite il proprio smartphone, di indicare quelle che sono le informazioni di proprio interesse, selezionando esercizi commerciali ed attività, visualizzandoli anche su mappa, e abilitare per ciascuna categoria la possibilità di ricevere notifiche push su offerte e promozioni, attivate dai gestori selezionati.
Gli utenti potranno quindi visualizzare tutte le possibili offerte che verranno notificate e selezionare quelle di maggiore interesse, visualizzandole in dettaglio.

 


 

Contatti & Supporto

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